Associazione Professioni Pedagogiche, in sigla APP, è un’associazione giuridicamente costituita dotata di statuto e codice deontologico. L’obiettivo è la promozione del ruolo dei pedagogisti e degli educatori professionali socio-pedagogici nell’ottica del life long learning, sia in ambito nazionale che internazionale. I pedagogisti e gli educatori sono esperti dei processi di apprendimento, di educazione e di orientamento, attivamente impegnati nei servizi educativi, formativi, socio sanitari, assistenziali, pedagogico-giuridici e del terzo settore, attraverso rapporti di lavoro dipendente o libero professionali con partita IVA.
Organigramma dell’associazione professioni pedagogiche
CONSIGLIO DI PRESIDENZA NAZIONALE
Dott.ssa Silvia Negri
Presidente Nazionale
Pedagogista specializzata sui temi dei processi di insegnamento-apprendimento e della didattica con bambini e ragazzi con Bisogni Educativi Speciali, in particolare con svantaggio socio-economico, linguistico e culturale. Dal 2003 si è dedicata all’approfondimento delle difficoltà scolastiche di persone con Disturbi Specifici di Apprendimento lavorando con bambini, ragazzi, studenti universitari, genitori e insegnanti in percorsi di formazione, consulenza e potenziamento delle abilità scolastiche e del metodo di studio, anche attraverso il metodo Feuerstein.
Milano, Lombardia
Dott. Antonio Di Lisi
Vice Presidente
Pedagogista LM57, laureato all’Università di Palermo, svolge la professione come libero professionista formatore da due anni, ed è fondatore dell’associazione di promozione sociale, “RelAttiva”, di cui ora è vicepresidente. Negli ultimi anni sta approfondendo lo studio e l’applicazione del gioco, in particolare quello da tavolo, alla didattica, all’educazione e alla formazione, collaborando con altri/e colleghi/e su tutto il territorio nazionale.
Carini (PA), Sicilia
Dott.ssa Rossana Rebellato
Consigliera Nazionale – Segretaria
Pedagogista, Counsellor ed Esperta in metodologie autobiografiche. Lavora da oltre 20 anni nell’ambito del sociale con esperienze in diversi campi: minori, genitorialità, scuola, disturbi del comportamento alimentare, salute mentale, alcolismo, disabilità. Dal 2013 come libera professionista si occupa principalmente di formazione a genitori, insegnanti e operatori e di consulenze alle famiglie.
Dott.ssa Valentina Favaron
Consigliera Nazionale – Tesoriera- Responsabile Tesseramento APP
Laureata in scienze pedagogiche, collabora in qualità di libero professionista, con l’Associazione di Promozione Sociale Sphera Pedagogica. Si occupa di apprendimento attraverso doposcuola, centri estivi e fattorie didattiche nei pressi di Padova. Basandosi su Montessori e De La Garanderie, si dedica a ragazzi con problemi di apprendimento.
Sant’angelo di Piove di Sacco (PD), Veneto
Dott.ssa Giovanna Arlotta
Consigliera Nazionale
Pedagogista, educatrice e insegnante. Ha una decennale esperienza in ambito educativo con la disabilità e il disagio minorile realizzando progetti riabilitativi-educativi nei servizi educativi. Libera professionista, si occupa di consulenza pedagogica a sostegno della genitorialità, supporto pedagogico e sostegno allo studio per bambini e ragazzi. Specializzata come tutor dell’apprendimento per Bisogni educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, applicatrice del metodo LESF (lettura e scrittura facile). Lavorando con bambini, ragazzi e genitori italiani e stranieri. Coordinatrice pedagogico-didattica in una scuola paritaria (primaria e secondaria di I e II grado).
Conegliano (Tv), Veneto
Dott. Andrea Ghidini
Consigliere Nazionale
Laureato in scienze dell’educazione nel 2001, ora è docente di tirocinio indiretto in consulenza pedagogica presso l’Università degli Studi di Verona. Lavora nel campo dell’inclusione, del progetto di vita, della disabilità e della formazione: è responsabile di un centro diurno per persone con disabilità e supervisore di équipe di operatori e/o educatori. Negli ultimi anni collabora attraverso progetti specifici con scuole superiori e il corpo docenti.
Sant’Ambrogio di Valpolicella (Vr), Veneto
Dott.ssa Mabel Giulia La Porta
ConsiglierA Nazionale
Laureata come Educatore Professionale Coordinatore dei Servizi Educativi e Sociali alla facoltà di Scienze della Formazione di Roma Tre e poi specializzata con la laurea in Scienze Pedagogiche, negli anni accumula molta esperienza in particolare con bambini e ragazzi disabili lavorando soprattutto nell’ambito dell’integrazione e dell’inclusione. Nel 2016 fonda con la socia il Centro Dharma, a Roma, un centro che si occupa di servizi psico-educativi soprattutto sul supporto scolastico e professionale, supporto alla genitorialità, attraverso la consulenza pedagogica e interventi educativi scolastici ed extra scolastici attraverso laboratori e doposcuola specializzati. Dal 2019 collabora con l’Università di Roma Tre nella gestione e formazione di studenti universitari, attraverso seminari e laboratori. Tengo diversi corsi di formazione in campo educativo pedagogico, sia interni al mio Centro sia per l’università che per enti esterni.
Roma, Lazio
Samantha Peroni
Consigliera Nazionale
Ho acquisito esperienza collaborando con diversi Servizi Educativi prevalentemente in Lombardia, ma la passione e l’entusiasmo per il mio lavoro, continuano a sostenere e alimentare il mio desiderio di ampliare gli orizzonti del mio sguardo pedagogico. Sono sempre stata curiosa e non mi accontento di “saggiare la superficie”: questa è una caratteristica che si riflette sia nel percorso di studi che ho scelto, sia nel modo di svolgere il mio lavoro.
Daniele Parmeggiani
Consigliere Nazionale
socio fondatore di App e ho ricoperto la carica di vice presidente per due mandati. Mi sono laureato in Scienze dell’Educazione nel 1992, anno di inaugurazione del corso quadriennale. Sono padre di tre figli e istruttore di Qwan Ki Do, un’arte marziale cino-vietnamita, nonché appassionato cicloviaggiatore ed ecologista. La mia carriera professionale mi ha portato a lavorare in diversi ambiti, con un focus particolare sulle dipendenze, l’inserimento lavorativo e il supporto alle persone con disabilità. Durante i miei due mandati come vice presidente, mi sono concentrato principalmente sulla questione del “doppio educatore” e sull’iter di approvazione delle norme promosse dall’onorevole Iori. Ho creduto fortemente e contribuito attivamente alla fondazione di Federped (il primo tentativo di rinsaldare il mondo associativo pedagogico).